mercoledì 7 marzo 2012

TACCO ALTO? DA OGGI C'E' UNA PILLOLA!

Ebbene si non avete letto male il titolo ma è proprio quello che stanno cercando di mettere a frutto dei ricercatori inglesi. Sappiamo benissimo che noi donne siamo amanti dei tacchi altissimi e sappiamo ancora meglio che i tacchi sono un must per essere alla moda. Poco ci curiamo dei medici che ci avvisano che portare per tante ore i tacchi alti non è salutare, che possiamo imbatterci in tante problematiche come alluce valgo e calli,deformazione di anche, femori e ginocchia, il piede piatto.

Ebbene i ricercatori della University of East Anglia hanno scoperto che i tacchi alti non danno il giusto sostegno ai piedi.Secondo questi ricercatori i tacchi molto alti alterano la postura e aumentano la pressione sulla parte che separa le dita dalla volta plantare. Così facendo l’arco naturale del piede si “schiaccia” e il piede si appiattisce portando anche molti dolori. Questi studiosi stanno mettendo a punto un farmaco per il piede piatto e per contrastare alcune proteine che sono la causa di tendiniti.

Il farmaco andrebbe ad agire contro i responsabili di questo fastidioso problema e cioè contro degli enzimi che contribuiscono ad indebolire i tendini del piede portando l’arcata plantare a livellarsi. Questi enzimi se vengono alterati non fungono più come collegamento tra ossa e muscoli. Gli studiosi stanno mettendo a punto una terapia farmacologia che però richiederà circa un decennio. Sembrano più “facili” invece le terapie per l’infiammazione al tendine d’Achille.

Nessun commento:

Posta un commento