giovedì 15 marzo 2012

Dimmi che rossetto metti e ti dirò chi sei


Volete capire una donna? Leggete le sue labbra e specialmente guardate che colore di rossetto mette abitualmente. "Il rossetto è un indicatore, anche abbastanza preciso, di come le donne si relazionano con il mondo esterno, per esempio lanciando messaggi e proposte, suggerendo complicità e comunicando emozioni», spiega Maria Paola Graziani, ricercatrice in psicologia dei consumi del Consiglio nazionale delle ricerche.
Degli psicologi inglesi hanno testato 3000 donne chiedendo loro quale colore preferissero come rossetto. E sono giunti alle seguenti considerazioni:
ROSSO. Chi sceglie il rossetto rosso ha un carattere forte, una solida autostima, motivazione in ambito professionale e fiducia nelle proprie capacità, in campo sia lavorativo che sentimentale. Secondo lo studio chi indossa una tonalità di rosso (non solo nel make up, ma anche in vestiti ed accessori) prima di una prova o un appuntamento importante risultava tra coloro che ottenevano risultati più soddisfacenti. Il rosso attira l'altro sesso con una sorta di richiamo primordiale: una preferenza che mostrano anche le scimmie.
TRASPARENTE Le donne che scelgono il gloss trasparente sono donne che non vogliono compromessi. Dimostrano sensibilità ed empatia verso gli altri, cui amano farsi vedere con tutti i loro pregi e difetti, anche e soprattutto nei rapporti affettivi.
Questo non vuol dire che siano poco passionali. Il gesto di rinfrescare il gloss con frequenza rivela infatti un esplicito messaggio sessuale: richiama l'attenzione dell'altro e la orienta sulla bocca, uno dei più visibili ed esposti punti erotici del corpo femminile.
PRUGNA Nuances fredde, come prugna e malva, lasciano trapelare in chi le usa la voglia di anticonformismo ma anche il rifiuto del ruolo di femme fatale. Le donne che le prediligono vorrebbero essere amate per il loro lato intellettuale, oscurando quello legato alla sessualità.
PESCA Il rossetto color pesca indica timidezza o, meglio, una determinazione più controllata, ma insieme anche serenità d'animo, come anche le altre tinte pastello come rosa o albicocca, colori tipici dell'infanzia. Chi le predilige nell'età adulta tende a non rivelare molto di sé né a esporsi sul lavoro o in campo sentimentale, soprattutto nelle prime fasi della seduzione. Questo tipo di donne tende a impostare il rapporto con l'altro sesso come un gioco con caratteristiche adolescenziali.

E voi che rossetto usate?

E’ proprio vero che il colore sulle labbra è un’affermazione di uno stato d’animo, un’impronta decisa di se stesse. Un rossetto non è più solo un accessorio in borsa, ma una specie di rivelatore di personalità. Non a caso, le pieghe delle labbra sono come impronte digitali: lo sapevate che non ne esistono due uguali?!

Nessun commento:

Posta un commento